La passione del Flamenco Andaluso a Firenze.

Il Flamenco Ŕ un'arte profonda e antica. Ha origine e si svolge in Andalusia.

Senza dubbio la popolaritÓ del Flamenco Ŕ tale che oggi Ŕ un segnale di identitÓ spagnola in tutto il mondo, arrivando ad essere una delle massime espressioni artistiche.

L'associazione culturale Fundaci˛n Flamenca Andaluza nasce con la finalitÓ di promuovere la riflessione, lo studio, la diffusione e per promuovere le conoscenze del Flamenco in tutte le sue forme, canto, chitarra, ballo e cultura.

La Fundaci˛n Flamenca presieduta dalla ballerina e insegnante Pilar Carmona ha come vice presidente il chitarrista Juan Lorenzo e non Ŕ solo una scuola da ballo ma il luogo di incontri in cui si vive e condivide la passione del Flamenco.

Tutti i corsi infatti sono caratterizzati da un incontro tra musicisti e ballerine e quindi le lezioni sono accompagnate dalla chitarra flamenca di Juan Lorenzo e dei suoi allievi.

L'associazione Fundaci˛n Flamenca Andaluza ha sede in Via s. Zanobi 57. Nasce come associazione nell'anno 2005, ma in realtÓ Ŕ il proseguimento di un'attivitÓ quinquennale condotta dalla fondatrice dell'Associazione Pilar Carmona.

In collaborazione con l' AICS verranno organizzati:

- serate con spettacolo di Baile Flamenco con canto e chitarra dal vivo, in cui ritrovarsi per bere e ballare come nelle salas rocieras andaluzas.

- spettacoli in teatri e concerti che hanno come protagonista il flamenco.

stage e corsi di chitarra,canto, cajon e ballo Flamenco in Italia e Spagna, tenuti dagli artisti pi¨ interessanti del panorama del momento.

- scambi culturali e artistici con la Spagna in collaborazione con Enti e Associazioni Spagnole (diffusione materiale audio e video)

-viaggi culturali e di studio in occasione dei pi¨ importanti appuntamenti del Flamenco (Bienale de Sevilla, Feria de Mayo Cordoba). - gara di Sevillanas, ballo diffuso per tutta la Spagna.